QuiCentro storico

Barriere anti-terrorismo, il punto a Como

Le installazioni più evidenti in piazza Cavour

Fioriere anti-terrorismo

Sono quasi terminate le installazioni di fioriere anti-terrorismo in città. La soluzione adottata, come da indicazioni del Ministero dell'Interno, sembra un buon compromesso tra sicurezza ed estetica.

Se altrove sono state infatti adottate misure dal forte impatto, che hanno fatto molto discutere - si vedano ad esempio i new jersey in Galleria a Milano - in città si è scelta la formula molto meno invasiva delle fiorire. Come si vede nella gallery acquisita questa mattina, i punti interessati sono quelli dell'ingresso di via Perti verso via Vittorio Emanuele, i quatto angoli di piazza Cavour e i Portici Plinio. Fioriere anche all'ingresso di via Pretorio, anche se in questo caso l'installazione, nata soprattutto per delimitare l'ingresso alla nuova Ztl, è precedente al provvedimento anti-terrorismo  . Altre pose dovrebbero poi interessare piazza Volta nei prossimi giorni.

Sulla questione, Marco Galli, assesore allo Sport con delega al decoro urbano, si è così espresso: "Anche se il problema sicurezza non è di mia competenza, per quanto mi riguarda posso dire che questo tipo di intervento non disturba l'occhio pur garantendo quella funzione specifica di barriera che ci viene richiesta. Certo non potrà fermare ogni tipo di mezzo ma di sicuro resta un ottimo palliativo". Nella foto scattata ai Portici Plinio si vede infatti un grosso furgone, delle stesse dimensione di quello utilizzato per l'attentato dello scorso agosto sulla Rambla di Barcellona, aggirare agilmente le fiorire. Ma essere costretti a vivere in una città blindata sarebbe forse peggio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' morto Giovanni, senzatetto orgoglioso

  • Tragedia sui monti di Sorico: cacciatore morto per prendere un cervo

  • Como, ragazza di 18 anni violentata al primo appuntamento: arrestato barista del centro

  • Como, picchia la moglie in centro: il video dell'arresto

  • Incidente a Mariano Comense: morto un motocilista di 53 anni

  • Incidente a Como: una persona incastrata fra le lamiere

Torna su
QuiComo è in caricamento