rotate-mobile
Centro storico Via Bernardino Luini

Ordinanza anti-accattonaggio, a Como nulla è cambiato: un mendicante ad ogni angolo

Reportage all'indomani della firma del provvedimento del sindaco

Nulla è cambiato all'indomani della firma dell'ordinanza anti-mendicanti da parte del sindaco di Como, Mario Landriscina. Sabato 16 dicembre, giornata di pienone in città murata per lo shopping natalizio, ad ogni angolo c'era un mendicante. In piazza Duomo anche qualche venditore abusivo. Numerosi migranti hanno presidiano ancora gli incroci del salotto buono della città, in particolare quelli in cui si incontrano le vie dello shopping più frequentate.

Mendicanti in centro dopo l'ordinanza anti-accattonaggio

In via Boldoni, angolo via Cinque Giornate, un mendicante attendeva l'uscita dei clienti dal fornaio Beretta e con il cappello in mano chiedeva l'obolo. A pochi metri di distanza, sotto i portici della Coin, una donna bivaccava appoggiata a una colonna. In via Luini, angolo via Collegio dei Dottori, un altro migrante accovacciato e con il cappello in mano protendeva il braccio verso i passanti. Nella strada parallela, in via Vittorio Emanuele, un altro mendicasnte, questa volta forse italiano, presidiava l'angolo con via Porta esibendo un grande cartello per muovere a compassione i passanti.

Altri mendicanti, a pochi metri l'uno dall'altro, percorrevano con passi corti e lenti la zona di Prta Torre. All'ombra della torre, infatti, un migrante, sempre rigorosamente con il cappello in mano, avvicinava più o meno chiunque pronunciando la parola "perfavore" nella speranza che qualcuno gli desse qualche soldo. In via Cantù, all'incrocio con via Giovio, diverso mendicante, stessa scena. 

Anche in qualche posizione più defilata, ma sempre stratgica, non mancano i mendicanti. Per esempio in via Diaz, angolo via Cinque Giornate. Come ogni giorno da mesi un migrante mendicante chiedeva soldi. Anche lui con l'immancabile cappello in mano. 

Ecco, questo è il resoconto di un piccolo e veloce reportage effettuato durante una passeggiata in centro storico. Nonostante l'ordinanza anti-accattonaggio la situazione non è cambiata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-accattonaggio, a Como nulla è cambiato: un mendicante ad ogni angolo

QuiComo è in caricamento